lunedì, agosto 21, 2006

MUSICA, A RIOLO TERME TUTTO E' PRONTO PER FROGSTOCK 2006

(Sesto Potere) - Riolo Terme - La città d’acque della collina faentina si appresta ad accogliere orde di rockettari ed amanti del live show. Quest’anno infatti sullo storico palco che ha visto salire dinosauri della storia della musica come Deep Purple, Simple Minds, Toto e molti altri, sarà di scena il rock duro e puro made in Italy.
Si parte, presso il parco fluviale cittadino, nella serata di giovedì 24 agosto con la prima serata dedicata al revival italiano ed internazionale. Saranno presenti come headliner, come ormai da tredici anni a questa parte, i Da Polenta, storica band che propone un repertorio che spazia dai Nomadi ai Pink Floyd passando per gli Eagles, Rolling Stones, Beatles ecc. Prima di loro si alterneranno i Devils, gruppo fondato da Gualberto Manini nel 1970, in cui compaiono lo stesso Manini (Chitarra), Daniele Cicognani (Batteria), Enrico Parisini (Tastiere ex Caimani), Giordano Bendandi (Basso), Mario Corraro (voce ex Caimani ex Delta4). Trascinati dalla verve rockettara di Gualberto la band propone repertorio cover con pezzi dei Deep Purple, Led Zeppelin, Huria Heep. Seguiranno poi i The Wanted. Gruppo formatosi nel 2000 e composto da Simone Strada alla voce (ex Wizard), Fabio Gardini alla chitarra (ex Toys House), Fabrizio Piani al basso e Claudio Fontana alla batteria (ex Toys House). Il repertorio di cover presenatato spazia dal Grunge al Blues passando per il Rock fino alla Surf Music. Infine ci sarà spazio anche per Nearco pseudonimo di Giovanni Cristiani, è un giovane cantautore bolognese che si affaccia sul mondo discografico nel 1996, producendo il suo primo singolo “Che cos’è”.
Oltre ad aver partecipato a diverse trasmissioni televisive come “Quelli che… il calcio” e a diverse manifestazioni musicali con artisti come Elio e le Storie Tese e gli Skiantos, Nearco, nel dicembre del 2002 ha aperto a Parma il concerto di Zucchero per la FAO.
Nella seconda serata, quella di venerdì 25 agosto, si parte con il live set de Le Mele Agre. La band nasce alla fine del 1997 dall’unione di due gruppi: Priscilla Zoe e Psychocandies. Nel novembre ’99, grazie al loro primo cd promo “In Un Soffio”, vincono il concorso M.E.I. come miglior gruppo emergente romagnolo. Nel 2001 vincono il concorso ad Arezzo Wave nella categoria Gruppi Emergenti. Si prosegue con i Musamelica. Il gruppo è formato da quattro musicisti cresciuti nella piccola Repubblica di San Marino. La band, nata nel 2003 dell’amicizia che legava Fabio (voce), Daniele (basso) e Carlo (chitarra e tastiere), con l’arrivo dell’esperto batterista Carlo Petermann è riuscita a lavorare alla costruzione di una propria identità musicale, diventando in breve tempo un fenomeno emergente del circuito rock dell’Emilia-Romagna. La forte propensione della band al live è dimostrata dalle numerosissime esibizioni, dove hanno condiviso il palco con Irene Grandi, Craig David, Maurizio Solieri, Dolcenera e aperto i concerti per Ladri di Carrozzelle, Mistonocivo, Derozer, Negramaro, La Crus. Poi sarà la volta dei Cornipetar. Un progetto che dal 2004 unisce 5 musicisti milanesi che da tempo gravitano nel panorama musicale italiano: Giorgio Tenneriello (voce/chitarra) Davide Franchini (chitarre) Matteo Olivari (batteria), ultimo fra noi Marco Rossi (chitarra). Tra le passate esperienze si possono citare i TIM tour, Arezzo wave, Rock targato Italia; vari live e partecipazioni tra cui Avion Travel, Afterhours, Too rude, One dimensional man, Bambole di pezza e Shandon. L’headliner della serata sarà il gruppo del fratello di Luciano Ligabue. Il progetto RIO nasce infatti alla fine del 2001 dall’incontro tra due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex. Ben presto Marco Ligabue (chitarra) e Fabio Mora (voce) cominciano a lavorare anche su proprie composizioni originali in italiano. Ai due fondatori si aggregano altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese. Tony Farinelli (basso), Cesare Barbi (batteria) e Alle Bartoli (Dj e Elettronica).
La terza giornata, quella di sabato 26 agosto, sarà dedicata al Nu Metal. Si parte con i Convergence. La band nasceo nel 2001 per mano del chitarrista Giacomo Mambriani, proponendosi inizialmente come gruppo death metal melodico. Il gruppo trova la forma definitiva con Michelangelo Naldini e Massimiliano Andrini alla batteria e al basso rispettivamente, definendo il proprio assetto ritmico decisamente post - rock. Si continua con gli Addiction Crew. Nel 1996, l’idea del bassista Andrea Zanetti di creare un gruppo trova la spalla vocale di Yuri Bianchi. Nel 1998 si aggiunge alla line-up il chitarrista-cantante Alex Guadagnoli. La band scrive in un solo mese quello che sarà un acclamato album di debutto nella scena italiana “Just To Hurt”. Dopo l’uscita cambiano batterista e subentra dietro le pelli Alessandro Alberani. Si continua con il sound ruvido e compatto dell’heavy contemporaneo dei Fightcast. Il grande metallo italiano troverà conferma con la salita sul palco degli Extrema. Band culto del mondo rock italiano attivi da una ventina di anni (maggiori info: www.extremateam.com). Infine chiuderà la maratona metallara la performance dei grandi Linea77. Dalla loro nascita avvenuta formalmente a Venaria (Torino) nel 1993 oggi rappresentanno sicuramente la miglior rock band italiana sulla scena internazionale. Grazie all’album Numb il nome Linea 77 diventa un vero e proprio fenomeno di massa. Nel settembre 2005 esce Available For Propaganda. La band riparte nuovamente per un tour che li porterà in giro per l'Italia nei migliori club nostrani riscuotendo ovunque un enorme successo.
L’ultima giornata, quella di domenica 27 agosto, si aprirà con una tribute band. I Gypsy train sono: le tastiere di Samuele Benini, il basso di Niko Rivola, la chitarra e la voce di Ubaldo Bolognesi, la batteria di Omar Taroni e la voce di Daniela Fogli. I brani proposti rigaurdano la vita sonica dei Toto. Si continua sulla scia dell’italianità con i Mamasita. Il 2004 è l’anno di formazione ufficiale della band che inizia ad esibirsi in tutta Italia, partecipa all’iTim tour 2004 proponendo al pubblico il loro spettacolo originale e coinvolgente. L’energia musicale dei Mamasita é garantita dal grande affiatamento della band e dalla sua passione per uno stile "mezcla" (reggae, ska, rumba, salsa, blues, rock) che si dirige gustosamente verso la canzone pop italiana. Poi toccherà ai Coska. Dal vivo il gruppo propone uno ska doc che ha già travolto il pubblico grazie al ritmo e agli ottimi arrangiamenti proposti da questi otto musicisti provenienti da differenti esperienze musicali.
Frogstock 2006 si chiuderà con la performance del grande Caparezza (Michele Salvemini). Egli fu Mikimix, cantante insignificante, dal cui autodisgusto nacque il se stesso odierno. Questa mutazioneprende forma nel 1998, in cui esce il primo demo ufficiale intitolato “Ricomincio Da Capa”. Dopo alcune produzioni homemade Caparezza realizza nel 2000 il suo primo cd ufficiale dal titolo “?!”, attraverso l’etichetta “dipendente” ExtraLabels. L’esperienza live fu trascinata nel suo secondo lavoro ufficiale, dal titolo “Verità Supposte”, stampato nel 2003 sempre dalla ExtraLabels, e prodotto da Carlo U. Rossi.
Tutti i concerti (con palco coperto) sono ad ingresso ad offerta libera. Il giovedì, venerdì e domenica gli show inizieranno alle ore 20 mentre nella serata di sabato il tutto prenderà il via dalle 16,30. Nell’area verde saranno presenti stand gastronomici, music - bar, spazio merchandise e fiumi e fiumi di birra.Maggiori informazioni: www.frogstock.it

2 Comments:

At 7:08 PM, Anonymous Anonimo said...

allora questo è il programma: venerdì Fossolo, sabato Linea 77, domenica Caparezza,Ok?????? Ho capito bene???

 
At 10:29 AM, Anonymous Anonimo said...

fai tu il programma...io nn ne faccio più!?!?!?! sai ora tiri tu la carretta sulla musica nn so nulla.

 

Posta un commento

<< Home