mercoledì, maggio 24, 2006

Altri quesiti siccome siete degli sboroniiiiiii.

I QUESITI DI GALILEO

Siete al corrente del famoso indovinello di logica attribuito a Galilei per tener lontani i troppi visitatori che lo assillavano?
Il grande pisano fece mettere alla porta un servo con foglio e calamaio ordinandogli di sottoporre a chi volesse incontrarlo questa serie di numeri: 5 10 2 9 8 4 6 7 3 1. Loro avrebbero dovuto scrivere il motivo del loro ordinamento (il motivo dell'ordinamento è più ostico) sul foglio da consegnare al domestico; se la porta non si fosse riaperta dopo due o tre minuti, avrebbero dovuto andarsene. Il testo consiglia di capire qual è l'ordine logico ma di non affidarsi ad un matematico perché la soluzione ...non sta nei numeri.
Voi che ne pensate? Riuscite ad arrivare da soli alla soluzione?

Se non vi basta, vediamo ora come ve la cavate con quest'altro busillis.
Si tratta di completare la sequenza:

DODICI ----------------- SEI
DIECI --------------------- CINQUE
OTTO ------------------- QUATTRO
SEI ------------------- TRE
QUATTRO ----------------- ????

Vi dico soltanto che l'unica soluzione sbagliata è proprio DUE.
Buon arrovellamento a tutti. (questa è semplice)


IL SULTANO LOGICISTA
Un altro indovinello (diabolico) è quello delle Tre Baiadere, detto anche dei tre berretti. Lo conoscete? Lo pubblicò molti decenni fa la Settimana Enigmistica, poi lo ripubblicò a grande richiesta. Tre esploratori vennero catturati dal crudele sultano di Al-Khwarizmi, appassionato di logica matematica, il quale li fece sotterrare lasciando fuori solo la testa, e propose loro: "Qui ci sono cinque baiadere, tre bianche e due nere. Metterò dietro di voi una baiadera, o bianca o nera (variante: un berretto in testa, o bianco o nero). Se entro dieci minuti nessuno di voi avrà indovinato il colore della propria baiadera, o se risponderete ma darete la risposta sbagliata, sarete tutti e tre uccisi." I tre erano disposti a triangolo, in modo che ciascuno potesse vedere le due altre baiadere, ma non la propria. Il primo guarda le altre due, riflette, poi, sconsolato, dice: non lo so. Il secondo dice anche lui: non lo so. Il terzo vede due baiadere bianche ed esclama di colpo: la mia è bianca. E così, tutti e tre sono salvi. Come ha fatto?


Un'altra volta, ad un quarto esploratore catturato dentro i confini del suo sabbioso sultanato, propose sotto pena della vita quest'altro indovinello: "Eccoti tre barattoli: uno contiene solo palline nere, uno solo palline bianche, uno un po' nere ed un po' bianche. Però io ho scambiato le etichette, ed ora nessuna di esse corrisponde più al contenuto reale. Se, estraendo UNA SOLA pallina da UN SOLO barattolo, tu riuscirai a dedurne il giusto contenuto di tutti e tre, avrai salva la vita".
Come deve ragionare il malcapitato?

Dai sbizzarritevi io me ne vado al corso.

6 Comments:

At 3:18 PM, Anonymous Anonimo said...

io lo so, io lo so, eiiiii, io ho la mano alzata, chiedilo a me!!

 
At 4:17 PM, Anonymous Anonimo said...

ei io che vi dicevo....
certo che piove dentro il pantheon....
l´ho studiato per un esame! lo conosco bene....pure i capitelli e le loro foglioline d´acanto in pieno stile Adrieneo nei quali si comincia ad avvertire una certa influenza orientale, per la precisione delle officine Microasiatiche, specie di Afrodisia, sul versante Egeo dell´attuale turchia.....

la storia che nel pantheon non ci piove é una minchiata!:)

 
At 7:09 PM, Anonymous Anonimo said...

La risposta per il secondo quesito (quella del numero mancante) è il numero 7

 
At 7:12 PM, Anonymous Anonimo said...

PEr il primo sono messi in ordine alfabetico:
cinque
dieci
.... e via dicendo...




Blogger/Malefico tu sei fritto sono minchiate che tu manco sai risolvere visto il cervello da gallina che ti ritrovi....

 
At 8:36 PM, Anonymous Anonimo said...

http://www.fmboschetto.it/enigmi/quesiti_Galileo.htm

 
At 5:34 PM, Anonymous Anonimo said...

Che fai Blogger cancelli i tuoi post dove ti dai addosso???

 

Posta un commento

<< Home